Viaggi

La Bibbia narra che i visitatori fecero ritorno al proprio paese seguendo un itinerario diverso da quello dell’andata ed è possibile che abbiano compiuto una deviazione verso l’Egitto prima di ritornare a casa. Non è del tutto improbabile, infatti, che nella vita i Magi fossero mercanti e che quindi si recassero regolarmente in Egitto per affari. Qui, in previsione della fuga di Maria, Giuseppe e Gesù, forse furono d’aiuto, predisponendo una dimora sicura per … Leggi tutto il brano…

Transumanesimo

“H-plus” aveva sussurrato Langdon, annuendo con aria assente. “Certo, qualche estate fa c’erano manifesti con questo simbolo in tutto il campus. Avevo pensato che si trattasse di qualche conferenza sulla chimica.” Sinskey aveva riso. “No, erano manifesti del Summit 2010 ‘Humanity-plus’: uno dei più grandi raduni della storia del . H-plus è il simbolo del movimento transumanista.” Langdon aveva inclinato la testa con espressione perplessa, come se stesse cercando di ricordare cosa fosse. “Il … Leggi tutto il brano…

Archeobatteri

“Lei è una donna intelligente, ed è chiaro che vuole vivere. Ma quanto sa della vita?” Non aspettò la risposta di Karyn Walde. “Da sempre la scienza c’insegna che di base esistono due generi di esseri viventi: i e tutto il resto. La differenza? I batteri hanno un DNA libero di fluttuare, mentre tutto il resto ha il racchiuso in un nucleo. Poi, negli anni ’70, un microbiologo di nome scoprì un terzo tipo … Leggi tutto il brano…

Sii glorioso

Malone continuò a leggere. C’era ancora quella vocina in fondo alla sua mente: qualcosa che aveva letto sfogliando quel libro poche settimane prima. Nelle pagine seguenti apprese che, prima del 1312, l’ si occupava con successo di trasporti marittimi, dello sviluppo di proprietà terriere, dell’allevamento di bestiame, di agricoltura e, cosa più importante, di finanza. Mentre la Chiesa proibiva lo sviluppo scientifico, i templari avevano imparato dai loro nemici, gli arabi, la cui cultura … Leggi tutto il brano…

Spirito guida

Desiderosa di arrivare al cuore delle scoperte che le si offrivano, la ha costantemente discusso di tali intuizioni con molti colleghi, tra i quali il dottor Bill Yabroff, docente di psicologia all’Università di Santa Clara, in California; uno scienziato possibilista che, seppure scettico, era dotato di una curiosità e di un’apertura intellettuale sufficientemente vivaci da dargli sempre la voglia di verificare tutto, anche le cose apparentemente più assurde. E quello che un giorno il … Leggi tutto il brano…

Nuova specie

L’uomo moderno, comparso duecentomila anni fa, ha continuato a condurre un’esistenza primitiva per centonovantamila anni. Come mai dall’umanità, a un certo punto, come d’improvviso, sono nate le civiltà? La risposta all’enigma risiede nel genoma umano. E’ provato che un gene chiamato ASPM comparso seimila anni fa ha trasformato il cervello umano. Si ritiene che, a seguito di questo evento, abbiano avuto luogo evoluzioni divergenti, nel senso che gruppi geograficamente separati hanno sviluppato le stesse … Leggi tutto il brano…

Chimerismo e DNA

Nella mitologia antica le chimere erano mostri composti di parti di animali differenti. In origine la aveva la testa di un leone, il corpo di una capra e la coda di un serpente. Alcune chimere erano in parte umane, come la , con il corpo di un leone, le ali di un uccello e la testa di una donna. Ma le vere chimere – ovvero le persone con due sequenze di – erano state … Leggi tutto il brano…

Next

Un orango parlante che a Giava insulta i turisti. La possibilità di isolare il gene del comando nel DNA umano. Nuovi animali domestici transgenici, dalle tartarughe fosforescenti al pappagallo che sa la matematica… Sono solo alcuni dei fenomeni possibili in un mondo che sta già prendendo forma, uno scenario che sorprende, affascina e inquieta.In Next, Michael Crichton fonde in maniera originale le sue invenzioni narrative alle nuove frontiere della biotecnologia e ci dimostra che … Leggi tutto il brano…

Il limite di Hayflick

“In sostanza, contrasta gli effetti deleteri dell’invecchiamento. La , la scienza che se ne occupa in modo specifico, ha scoperto che esistono solo sette processi di base in cui il corpo si logora con l’età. Basta bloccare quei sette processi, e l’immortalità sarà a portata di mano.” Le scoccò un’occhiata eloquente, inarcando un sopracciglio. “E lei ci è riuscito”, mormorò Lisa. “Il suo PNA manipola e regola il DNA per disinnescare l’invecchiamento.” “Sì, ma … Leggi tutto il brano…

Crittografi contro analisti

Lattimer valutò la relazione finale, che implicava la superiorità statunitense in un’ipotetica guerra cibernetica con i russi. Per migliaia di anni, nel corso dell’intera storia umana, erano state le forze militari a decidere l’esito delle guerre, ma ormai le cose non stavano più così. Dietro la tristezza e l’audacia dei combattimenti ora si celava un altro conflitto. Una lotta per le informazioni. La maggior parte dei conflitti consisteva ormai in una guerra di intelligenza … Leggi tutto il brano…